Torta alla ricotta con crema alla ricotta

Torta alla ricotta
Ingredienti:
Tortiera da cm. 26
Per la base:
400 gr. di ricotta di pecora
4 uova intere
400 gr. di zucchero
200 gr. di farina 00
200 gr. di frumina
16 gr. di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone
Scorza grattugiata di un arancio
100 gr. di burro fuso

1 bustina di vaniglina
Zucchero a velo q.b.
Per la farcia:
600 gr. di ricotta di pecora
1 bustina di vaniglina
100 gr. di zucchero semolato
50 gr. di gocce di cioccolato
¼ di cucchiaino di cannella
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero e lavoratele fino a quando la crema diventerà spumosa e omogenea. Aggiungete la scorza di metà limone e di metà arancia, continuando ad amalgamare, poi unite la ricotta, precedentemente schiacciata con una forchetta e lavorata con la vaniglina, amalgamatela bene insieme alla crema di uova. A questo punto unite le farine insieme al lievito e infine il burro fuso a filo e amalgamate bene tutto il composto.
Imburrate bene la tortiera, versate dentro il composto della torta livellando bene, e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti controllare la cottura dopo i 25 minuti con uno stecchino. Appena la torta si sarà raffreddata, sformatela, tagliatela a circa 2/3 di altezza e dalla base che è più alta raschiate un pò di interno.
Preparate la crema di ricotta mescolando con una frusta la ricotta, la vaniglina, lo zucchero, la cannella e le gocce di cioccolato (o del cioccolato fondente sbriciolato) creando una crema liscia e morbida.

Con questa crema riempite la torta coprire con la parte superiore e spolverare con zucchero a velo, fare riposare un’oretta in frigo prima di servire.

 Fetta torta alla ricotta

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Setteveli al pistacchio e cioccolato bianco Successivo Fusilli con verdure e besciamelle alla ricotta gratinati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.